Organizzazione

Regione Umbria

www.regione.umbria.it leggi di più

Licenza

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo [Open Data]

Piano d'azione per l'Open Data comunale

Il Piano d'azione Open Data Comuni dell'Umbria, attuato in modalità di co-progettazione con i Comuni dell’Agenda urbana e rilasciato a fine 2017, contiene l'indicazione dei dati chiave e raccomandazioni su come attivare una politica Open Data per il proprio Ente. Dapprima sono stati elencati tutti i dati in relazione alle funzioni comunali fondamentali di cui all’art. 19, comma 1 d.l 95/2012., quindi sono stati selezionati, in base a criteri di disponibilità, rilevanza e strategicità, alcuni dataset chiave obiettivo di standardizzazione e pubblicazione. Sono state rilevate, ove possibile, anche categorie di dati di titolarità regionale o di altra provenienza che possono essere di interesse per gli Enti comunali e di cui attualmente non sussiste la disponibilità.E' stata quindi elaborata una pianificazione complessiva di medio periodo per il rilascio e la pubblicazione dei dataset chiave.

il Piano contiene inoltre linee guida e raccomandazioni per i diversi aspetti e fasi della gestione e della produzione del dato aperto.

Il Piano è stato realizzato grazie al progetto "Progettazione #linekdumbria Enti Locali", finanziate con fondi PORFSE 2014/2020, ASSE 4 Capacità Istituzionale e Amministrativa, Priorità di Investimento 11.1 Obiettivo Specifico 11.1.

Data e Risorse

Informazioni addizionali

Campo Valore
Responsabile struttura Graziano Antonielli
Responsabile tecnico Andrea Castellani
Struttura Direzione Programmazione, affari internazionali ed europei. Agenda Digitale, Agenzie e società partecipate | Servizio Società dell'informazione e Sistema Informativo regionale e semplificazione
Frequenza di aggiornamento storico
Data di pubblicazione 2020-02-25