Organizzazione

Regione Umbria

www.regione.umbria.it leggi di più

Licenza

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo [Open Data]

Inventario Fenomeni Franosi in Italia (IFFI)

Il dataset è costituito dagli shp-files delle frane censite in Umbria dall’inventario IFFI (Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia), il primo sistema informativo territoriale a scala nazionale, realizzato dall’ISPRA e dalle Regioni e Province Autonome, che fornisce un quadro completo ed aggiornato della distribuzione dei fenomeni franosi nel territorio italiano, secondo procedure standardizzate.

L'inventario ha censito in Umbria 34.545 fenomeni franosi che interessano un’area di circa 651 km2, pari al 8,9% del territorio collinare-montano. I dati sono aggiornati al 2017 per alcune frane nei comuni di Acquasparta, Alviano, Castel Ritaldi, Città della Pieve, Città di Castello, Collazzone, Deruta, Ficulle, Foligno, Fratta Todina, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Lugnano in Teverina, Magione, Monteleone d’Orvieto, Narni, Orvieto, Parrano, S. Anatolia di Narco, Scheggino, Stroncone e Umbertide. L’inventario IFFI è stato approvato quale principale documento di riferimento per i fenomeni di instabilità dei versanti della Regione Umbria con DGR n. 384 del 29/04/2013.


I dati a disposizione, relativi alle frane “IFFI” del territorio umbro, sono composti da tre diversi shp-files: uno contiene i poligoni di frana (tipologie di movimento da 0 a 8), un altro i poligoni areali di frana (tipologie di movimento da 9 a 11) e un altro ancora comprende i punti identificativi di tutti i poligoni (PIFF); le frane di estensione inferiore all’ettaro sono rappresentate unicamente dal PIFF.


La legenda allegata spiega il significato dei numeri identificativi della tipologia di frana. Dagli shp-files è possibile conoscere l’estensione areale della frana e la sua tipologia, identificata con numeri da 0 a 11, mentre per ulteriori dati alfanumerici si rimanda al Progetto IFFI - Cartografia on-line, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), al seguente indirizzo http://193.206.192.136/cartanetiffi, nel sito www.isprambiente.gov.it

Data e Risorse

Informazioni addizionali

Campo Valore
Responsabile struttura Dott. geol. Borislav Vujovic
Responsabile tecnico Dott. geol Giulia Felicioni
Versione 1.0
Struttura Servizio Geologico, programmazione interventi sul rischio idrogeologico e gestione delle competenze regionali in materia di acque pubbliche. Direzione Regionale Governo del territorio. Protezione civile. Infrastrutture e mobilità.
Copertura Geografica Umbria
Copertura Temporale 1954 - 2017
Frequenza di aggiornamento dato aggiornato al 2017
Data di pubblicazione 15/01/2018
Sistema di riferimento geografico WGS84 (EPSG:32633)
URL informazioni http://193.206.192.136/cartanetiffi