Emergenza COVID-19 - Volontari e Centri Operativi Comunali

Sostenitori
0

Organizzazione

Regione Umbria

[www.regione.umbria.it] (http://www.regione.umbria.it) leggi di più

Licenza

Creative Commons Attribuzione [Open Data]

Emergenza COVID-19 - Volontari e Centri Operativi Comunali

Il dataset riporta Il totale dei COC (Centri Operativi Comunali) attivi ogni giorno e dei volontari che vi operano.

Il volontariato di protezione civile dell' Umbria si è mobilitato al fine di far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti interventi derivanti dalla diffusione del COVID-19.

Il coordinamento delle componenti del Servizio nazionale della Protezione civile, avviene, ai vari livelli territoriali e funzionali, attraverso il cosiddetto ‘Metodo Augustus’, che permette ai rappresentanti di ogni ‘funzione operativa’ (Sanità, Volontariato, Telecomunicazioni, …) di interagire direttamente tra loro ai diversi ‘tavoli decisionali’ e nelle sale operative dei vari livelli come il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS), il Centro Operativo Comunale (COC) ed il Centro Operativo Misto (COM), avviando così in tempo reale processi decisionali collaborativi.

Dal nome dell'Imperatore Augusto, che fu il primo ad instituire i ‘tavoli consultivi’ tra i suoi collaboratori, il metodo ha già dimostrato la sua ottima funzionalità in occasione delle più recenti calamità che hanno colpito il nostro Paese. Augusto sosteneva inoltre che: «Il valore della pianificazione diminuisce con l'aumentare della complessità degli eventi». Proprio per questo si distingue per la sua semplicità e flessibilità.

Il CCS (Centro Coordinamento dei Soccorsi), è l'organo principale a livello provinciale ed è presieduto dal prefetto o suo delegato); per COC si intende il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il sindaco o suo delegato (Codice della Protezione Civile, D.lgs 1/2018).

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Temi del dataset Popolazione e società
Struttura Nome: Direzione regionale Governo del territorio e Paesaggio. Protezione civile. Infrastrutture e mobilità|Sezione Centro Funzionale multirischio, Sala Operativa Unica Regionale e pianificazione di protezione civile.
mail di contatto centroprotezionecivile.regione@postacert.umbria.it
Sito della struttura https://www.regione.umbria.it/protezione-civile
Data di rilascio 30-03-2020
Data di modifica 26-01-2021
Frequenza di aggiornamento settimanale
Copertura Geografica Umbria
Copertura geografica geonames N/A
Sistema di riferimento geografico N/A
Estensione temporale Da: 09-03-2020
Titolare Nome: Regione Umbria
Codice IPA/IVA: r_umbria
Altro identificativo N/A
Autore N/A

Informazioni supplementari

Nome campo Valore
Origine https://www.regione.umbria.it/protezione-civile/in-evidenza/-/asset_publisher/wxJKSsHXwm4O/content/covid-19-volontariato?redirect=http%3A%2F%2Fwww.regione.umbria.it%2Fprotezione-civile%2Fin-evidenza%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_wxJKSsHXwm4O%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-3%26p_p_col_count%3D4
Autore Borislav Vujovic
Manutentore Nicola Berni
Ultimo aggiornamento Luglio 22, 2021, 12:12 (UTC)
Creato Aprile 1, 2020, 16:03 (UTC)