Organizzazione

Regione Umbria

www.regione.umbria.it leggi di più

Licenza

Creative Commons Attribuzione [Open Data]

Bollettino sismico mensile e semestrale della Rete sismica locale della Regione Umbria per Google Earth - Anno 2017

Il bollettino deriva dalla raccolta dati delle rete sismica locale della Regione Umbria (Re.Si.R.). I dati sono mensili e semestrali e partono dal gennaio 2017. Il prodotto messo a disposizione permette un utilizzo di facile accessibilità e visualizzazione tramite Google Earth , rendendo immediatamente fruibile l'informazione sugli eventi sismici a cadenza mensile e semestrale in forma sintetica.

Sono indicati gli epicentri dei terremoti con i dati principali e sono inoltre indicati, per ogni comune umbro, il numero totale degli eventi sismici e la magnitudo più elevata registrata. Il colore assegnato ad ogni comune permette di visualizzare subito il numero totale di eventi sismici verificatesi nel periodo temporale considerato (mensile, semestrale). Dopo l'apertura del file con Google Earth si può aprire la cartella che ha come nome file ad esempio gen-2017 (mese di gennaio 2017) e poi togliere il segno di spunta sui livelli informativi che non si vogliono vedere come, ad esempio, "legend". Si possono poi vedere in trasparenza i livelli informativi sull'immagine da satellite utilizzando i comandi che regolano l'opacità/trasparenza di Google Earth.

Data e Risorse

Informazioni addizionali

Campo Valore
Responsabile struttura Andrea Motti
Responsabile tecnico Norman Natali
Struttura Servizio Geologico e sismico
Copertura Geografica Umbria
Copertura Temporale 2017
Frequenza di aggiornamento Semestrale
Data di pubblicazione 08/mar/2017
Sistema di riferimento geografico Roma 40 - fuso EST (EPSG 3004)
URL informazioni http://www.regione.umbria.it/paesaggio-urbanistica/bollettino-sismico-mensile-e-semestrale-della-rete-sismica-locale-della-regione-umbria-per-google-earth